Telecamere in ambienti sensibili? Assolutamente si !!! - Training & martial - arts - Sicurezza e Portierato

Tss Group
Vai ai contenuti

Telecamere in ambienti sensibili? Assolutamente si !!!

Sicurezza e Portierato
Pubblicato da in Prevenzione ·
Tags: prevenzione
In un recente articolo si legge che le telecamere in asili non farebbero da deterrente, anzi.
Non telecamere ma "webcam".

Gli esperti avrebbero concluso, dopo vari studi, che i problemi che danno le "webcam" sono più dei vantaggi che ne deriverebbero dalla loro istallazione.



Probabilmente, se si sposta il termine da telecamera a "webcam", aumentano i problemi di gestione della sicurezza, si dice potrebbero essere oggetto di attacco da parte degli "Hackers". Probabilmente sì, ma non dobbiamo essere noi a crearci il problema.

Un giorno chiedo ad una persona di segnare un numero di targa, la risposta è che non riusciva perché non aveva il telefono per fare la foto, dimenticandosi che poteva semplicemente memorizzare il numero e poi trascriverlo su di un pezzo di carta.

Viviamo nel mondo della tecnologia ma non dobbiamo lasciarci sopraffare da essa.
Lasciamo stare le "webcam" e concentriamoci sulle telecamere installandole e non mettendole in rete, abbiamo ridotto notevolmente il problema.

Non servono come deterrenza? Non credo proprio, meglio, male non fanno, sono uno strumento di controllo in più. Nel momento in cui c'è la necessità si va a vedere oppure si controlla giorno per giorno cosa succede all'interno della struttura.

Dal mio punto di vista, essendo preparato e svolgendo il lavoro in modo professionale, preferirei fossero installate ovunque, potrebbero togliermi dagli impicci.
Telecamere in ogni luogo dove ci sono i più deboli:

    • Asili
    • Asili nido
    • Strutture dove sono ospitati disabili
    • Strutture dove sono ospitati anziani
    • Sale operatorie degli Ospedali

Il problema sarà poi saper trattare e leggere quei dati che devono restare a disposizione dei responsabilie e delle autorità competenti senza finire in pasto a chiunque, come di solito capita e siamo abituati a sentire. Non vedo il grosso problema, basterebbe formare a dovere i responsabili del trattamento dei dati.

Non servono come deterrenza? Perché in altri ambienti vengono installate?
Non servissero non verrebbero installate in nessun luogo.
Non risolvono tutti i problemi ma ne creano a malintenzionati , dove alcuni preferiscono mete dove non è presente questa tecnologia, i più convinti trovano metodi per aggirare il problema.

Nel caso in questione, fossero installate negli asili, per esempio, un operatore prima di comportarsi in un certo determinato modo, ci penserebbe, sapendo che c'è un occhio vigile.
Servisse a far pensare un solo operatore che diventa violento nei confronti di persone più deboli, è comunque una vittoria, anche se non deve essere la telecamera a dettare i comportamenti ma la propria coscienza.

Non si vuole pensare male, ma questo studio sembra voler coprire fatti che sono intollerabili ed in continuo aumento.

Perché gli esperti non si preoccupano di telecamere nei Centri Commerciali, per esempio, anche dove ci sono aree per i più piccoli?
In quel caso non si preoccupano degli "Hackers" forse perché ci sono responsabili che si occupano del trattamento dei dati e forse perché in quegli ambienti i sindacati hanno metabolizzato.

Francamente quella degli "Hackers" è una motivazione che si fatica a digerire ed anche quella dell'aiuto agli operatori.

Verissimo: aiutiamoli. Preferiremmo aiutarli prima di vedere video intollerabili "rubati" da telecamere nascoste. Preferiremmo venissero selezionati operatori in maniera un pò diversa e più selettiva.

Chi sta al fianco di persone deboli e indifese, non svolge un lavoro ma una missione non da tutti, non possiamo permettere che operatori frustrati scarichino le loro tensioni e frustrazioni in questo modo.

Speriamo che un giorno non troppo lontano venga approvata una legge che preveda l'obbligo, senza se e senza ma, di avere telecamere in queste strutture.





Tss-Group S.r.l., grazie a collaborazioni con professionisti del settore

può indirizzare il Cliente per risolvere problematiche che riguardano

il Settore dell'Investigazione e può offrire diverse tipologie d'Indagine

Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

preventivo o consulenza.

© Copyright2011 Tss-Group.all right reserved

Sede: via Galli, 45 - Gussago (BS) CAP 25064 Fax: (+39) 030.259.1079

Chi Siamo
Dove Siamo
Google Play
Apple Store
Nasce alla fine degli anni '90 dopo un'esperienza pluriennale dei suoi fondatori nei più svariati campi della sicurezza, nel settore militare poi in quello civile
in Italia e all'Estero, volendo offrire un servizio completo a supporto di Aziende, Privati e Famiglie. Siamo a disposizione mettendo la nostra esperienza
al servizio della Clientela per poter risolvere tutte le problematiche che ci si presentano: cerchiamo di offrire il miglior rapporto qualità - prezzo.
Torna ai contenuti